Omaggio a F. T. Marinetti

"I più anziani fra noi hanno trent'anni: eppure noi abbiamo gia' sperperati tesori, mille tesori di forza, di amore, d'audacia, d'astuzia e di rude volontà; li abbiamo gettati via impazientemente, in furia, senza contare, senza mai esitare, senza riposarci mai, a perdifiato...Guardateci! Non siamo ancora spossati! I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza poichè sono nutriti di fuoco..." MARINETTI

"I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore"
Art. 54 Costituzione Italiana


Informazioni personali

Nato ad Oristano il 27 marzo 1982. Dopo la maturità scientifica, si è iscritto all'Università di Cagliari dove nel luglio 2005 si è laureato in Storia. Nel febbraio 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Storia e Società con indirizzo moderno e contemporaneo. Ha scritto i libri: "Dietro la Sartiglia" (2001); "Versi di Sartiglia" (2003); "Ernesto Campanelli - Vita e imprese di un trasvolatore" (2007). Dal 2007 è Consigliere Comunale di Oristano per Alleanza Nazionale. Ha organizzato e curato la mostra fotografica sul grande Trasvolatore Oristanese e ha fatto intitolare l'Aeroporto di Oristano - Fenosu a Ernesto Campanelli. Attualmente è il Presidente Provinciale di "Giovane Italia", movimento giovanile del PdL. E' volontario dal 2000 in un'associazione cittadina di emergenza sanitaria e Protezione Civile. Fa parte dell'Ass. Culturale "Tamburini e trombettieri - Città di Oristano"

Attività politica svolta

- Maggio 2007. E' eletto Consigliere Comunale col partito di Alleanza Nazionale, ottenendo 82 preferenze e risultando, a 25 anni, il più giovane consigliere della legislatura. In seno alla Civica Assemblea è componente della III Commissione Consiliare Permanente: Cultura - Pubblica Istruzione - Edilizia Scolastica. E' rappresentante del Consiglio Comunale per la maggioranza, in seno alla Consulta Comunale Giovanile.
- Ottobre 2007. Viene nominato dalla Direzione Nazionale Commissario Provinciale del movimento giovanile del partito, Azione Giovani.
- Giugno 2008. Diventa Capo Gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Comunale.
- Marzo 2009. E' eletto a congresso Presidente Proviniciale di Azione Giovani Oristano.
- Giugno 2009. Diventa Presidente Provinciale per Oristano della Giovane Italia, il neonato movimento giovanile del PDL che raccoglie i giovani provenienti da Alleanza Nazionale e da Forza Italia. Fa parte del Coordinamento Provinciale del PDL.
- Novembre 2009. E' componente dell'Osservatorio Regionale dei Giovani.
- Maggio 2010. E' stato candidato per le Elezioni Provinciali nel collegio di Oristano 2, candidato più giovane della lista PDL (28 anni), ha ottenuto 564 preferenze pari al 19,8%.

sabato 13 marzo 2010

Verità e trasparenza sul mio mandato in Consiglio Comunale

Cari amici lettori, ritengo doveroso per me mettervi al corrente della mia attività in Consiglio Comunale, come ormai faccio da qualche mese attraverso il mio blog e Facebook. Predno spunto dall'articolo apparso oggi, 13 marzo 2010 sull'Unione Sarda di Oristano recante il titolo In aula centomila euro di gettoni. Il pezzo giornalistico riporta le spese e il numero delle sedute del Consiglio Comunale con le presenze e le assenze di ogni consigliere. Io risulto essere il più assente nel 2009, con 17 assenze su 49 riunioni di consiglio comunale. Voglio subito mettere in chiaro una cosa: gran parte delle mie assenze sono concentrate nel periodo che va da maggio ai primi di ottobre del 2009 e quindi nel secondo semestre dell'anno, in quanto mi trovavo fuori sede per aver partecipato alla missione della Protezione Civile della Regione Sardegna in aiuto alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo, esperienza di cui sinceramente vado fiero avendo operato con la migliore parte d'Italia (quella del mondo del volontariato e di tutti coloro che hanno dato la propria solidarietà ai nostri connazionali colpiti dall'immane sciagura). Aquesto aggiungo un fatto importante che in pochissimi sanno ma che credo sia giunto il momento di dire: nonostante la mia assenza, non ho voluto mancare nei casi in cui era importante esprimere il mio voto, come per il bilancio nel giugno del 2009. Infatti, sono rientrato in Sardegna totalmente a mie spese, accorciando di quattro giorni la missione in Abruzzo per poter partecipare alla discussione e alla votazione del bilancio. Questo perchè era mio dovere morale nei confronti dell'Amministrazione e dei cittadini, e in secondo luogo, perchè si ventilava l'ipotesi che ci fosse qualche "mal di pancia" (così detto) circa l'approvazione del bilancio stesso. Motivazione quest'ultima che sinceramente m'interessa poco ma che ritengo sia giusto che si sappia! Poi a voi le considerazioni. Inoltre ritengo sia doveroso chiarire a tutti voi, anche a scanso di equivoci e per onestà mia personale, che ogni consigliere comunale percepisce una somma che è cumulativa di 6 mesi di attività, tale somma non ha mai raggiunto nel mio caso personale la cifra di 2.600 euro come appare nell'articolo, ma il mio conto è presto fatto, e da oggi ogni volta che ci sarà il mandato di pagamento sarà qui pubblicato per una questione di massima trasparenza da parte mia nei vostri confronti. Pertanto l'ulitmo mandato di pagamento e cioè quello del secondo semestre del 2009 ammonta esattamente:

Riunioni di Consiglio Comunale - Euro 1.148

Riunioni di Commissione Consiliare - Euro 483,50

Tot. Euro 1.631,50

Cifra complessiva che come potete vedere è ben al di sotto dei 2.600 euro, ripeto questo è il mio caso personale. Di questi soldi una parte, per mia scelta personale, finisce nelle casse del movimento giovanile, di cui ho l'onore di essere il presidente affinchè possano relaizzarsi le attività portate avanti da noi giovani, un esempio la campagna di sensibilizzazione contro i graffiti selvaggi in città.
Altra considerazione, io non costo all'amministrazione un centesimo di più, in quanto, non essendo attualemente dipendente di ente pubblico, il Comune non deve rimborsare il costo di una giornata lavorativa quando sono in riunione di consiglio o commissione consiliare.
Cari amici il rapporto assenze o presenze verso la qualità dell'operato forse sarebbe interessante metterlo in luce. Per adesso vi lascio con due brevi riflessioni (che sono la verità di quanto accade) e voi farete le vostre considerazioni in merito.

Dal 2007 ad oggi la mia attività consiliare è così riassunta:

5 mozioni, tutte approvate
Intitolazione dell'Aeroporto
Apertura del Parco delle Rimembranze in Via Solferino chiuso da 4 anni!
Istituzione di un concorso di idee per abellire detto parco
Intervento finanziario a sotegno dell'Unitre di Oristano
Mozione collettiva della III Commissione Consiliare Cultura per la restituzione della Campana della libertà.

1 ordine del giorno urgente
A tutela degli Autisti delle Ambulanze in Emergenza.

1 ordine del giorno

Sulle potenzialità del Porto Industriale di Oristano, fattomi ritirare dalla maggioranza stessa (...)

1 emendemaento in merito alla ricapitalizzazione della SO.GEA.OR col quale si chiedeva trasparenza sui soldi pubblici circa i lavori nell'aeroporto, risultato? E' gia noto amici, Respinto dalla mia stessa maggioranza!!!

3 emendamenti al P.U.C. tutti approvati.

1 interrogazione urgente sulle Tasse del Consorzio di bonifica ai cittadini di Oristano. Quest'ultima ancora attende risposta in aula. Curiosità: è stata presentata il 21 febbraio 2010!!! Forse allora il problema principale è che i lavori del consiglio comunale sono sempre troppo lunghi. Non è possibile dividere in 4 sedute di Consiglio Comunale un ordine del giorno di 9 punti! Lasciando i cittadini senza risposte precise e veloci come questa sulle tasse del Consorzio di Bonifica!

Più di 25 interventi dall'inizio della legislatura in Aula.

Cari amici lettori, credo di avervi detto di tutto e di più, con la massima sincerità, come sempre. Questo è praticamente il mio mandato dal 2007 ad oggi... ora assente si, lo sono stato, ma proprio assenteista non direi... Credo non sia molto importante essere seduti in Aula se solo per alzare la mano in votazione!
Un saluto cordiale a tutti voi!

8 commenti:

  1. è triste pensare che tu sia l'unico a esporti in questo modo!!!

    è ancora più triste che ci sia qualcuno che tenti di infangare quello che di buono stai facendo!!!
    non mollare!!!

    uno dei tanti amici

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio davvero di cuore per il tuo commento! Ti assicuro che continuerò a portare i problemi di Oristano in Consiglio Comunale come sto facendo dall'inizio della legislatura! Le chiacchiere condite con l'invidia le lasciamo a chi passa il suo tempo a criticare senza fare! La mia forza è anche la tua voce e quella di tanti altri Amici con la A maiuscola! Alberto

    RispondiElimina
  3. Vai avanti così Alberto, in questi anni stai dimostrando di essere una persona veramente capace e meritevole di fiducia. Lascia perdere i soliti invidiosi che continueranno a farti la guerra e a vivere di aria fritta. Loro continuano a blaterare senza combinare niente, tu con i fatti stai mostrando cosa possano fare i giovani quando sono determinati e credono nelle proprie idee. Bravo.

    RispondiElimina
  4. Davvero grazie per la tua fiducia! Dobbiamo credere tutti assieme, giovani e meno giovani che anche se a piccoli passi e con le strade spesso in salita, si possono ottenere risultati! E anche se un risultato appare a volte piccolo, un insieme di piccoli risultati diventa un grande risultato!Alla politica dell'invidia, frutto di una piatta mentalità basata sul discredito, preferisco la politica del fare! Ma fare per davvero, non per parlare a frasi fatte! Un saluto Alberto

    RispondiElimina
  5. Ho saputo del penoso attacco che hai subito su facebook da persone che si definiscono moderate e di centro-destra. Vorrei proprio capire cosa fanno loro per la nostra città? Sanno solo sparlare degli altri senza mai essere propositivi. Non ti curar di loro Alberto. Tante persone stanno con te e hanno fiducia in te.

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio per la fiducia e la stima che anche tu come tanti altri mi state rinnovando! Come già ho detto, la forza di idee che si traducono in atti concreti e tangibili fortunatamente viene sempre alla luce! Questo grazie a tanti che come te, con la loro voce danno forza alla mia voce per andare avanti e continuare a lavorare bene per onorare il mandato di Consigliere Comunale che mi è stato affidato dai miei concittadini nelle elezioni comunali del 2007. Grazie di cuore! Alberto

    RispondiElimina
  7. Fregatene di chi ti vuol male e pensa a tutte le persone che sono con te!!

    un elettore un pò attempato..

    RispondiElimina
  8. Ancora una volta grazie! Grazie a tutti voi che dimostrate di starmi vicino e che siete dalla parte della verità! Grazie ancora una volta! Le mie battaglie e proposte in Consiglio Comunale sono anche le vostre, le nostre battaglie e proposte! Sia che vengano da "attempati" sia da giovani!
    Alberto

    RispondiElimina