Omaggio a F. T. Marinetti

"I più anziani fra noi hanno trent'anni: eppure noi abbiamo gia' sperperati tesori, mille tesori di forza, di amore, d'audacia, d'astuzia e di rude volontà; li abbiamo gettati via impazientemente, in furia, senza contare, senza mai esitare, senza riposarci mai, a perdifiato...Guardateci! Non siamo ancora spossati! I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza poichè sono nutriti di fuoco..." MARINETTI

"I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore"
Art. 54 Costituzione Italiana


Informazioni personali

Nato ad Oristano il 27 marzo 1982. Dopo la maturità scientifica, si è iscritto all'Università di Cagliari dove nel luglio 2005 si è laureato in Storia. Nel febbraio 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Storia e Società con indirizzo moderno e contemporaneo. Ha scritto i libri: "Dietro la Sartiglia" (2001); "Versi di Sartiglia" (2003); "Ernesto Campanelli - Vita e imprese di un trasvolatore" (2007). Dal 2007 è Consigliere Comunale di Oristano per Alleanza Nazionale. Ha organizzato e curato la mostra fotografica sul grande Trasvolatore Oristanese e ha fatto intitolare l'Aeroporto di Oristano - Fenosu a Ernesto Campanelli. Attualmente è il Presidente Provinciale di "Giovane Italia", movimento giovanile del PdL. E' volontario dal 2000 in un'associazione cittadina di emergenza sanitaria e Protezione Civile. Fa parte dell'Ass. Culturale "Tamburini e trombettieri - Città di Oristano"

Attività politica svolta

- Maggio 2007. E' eletto Consigliere Comunale col partito di Alleanza Nazionale, ottenendo 82 preferenze e risultando, a 25 anni, il più giovane consigliere della legislatura. In seno alla Civica Assemblea è componente della III Commissione Consiliare Permanente: Cultura - Pubblica Istruzione - Edilizia Scolastica. E' rappresentante del Consiglio Comunale per la maggioranza, in seno alla Consulta Comunale Giovanile.
- Ottobre 2007. Viene nominato dalla Direzione Nazionale Commissario Provinciale del movimento giovanile del partito, Azione Giovani.
- Giugno 2008. Diventa Capo Gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Comunale.
- Marzo 2009. E' eletto a congresso Presidente Proviniciale di Azione Giovani Oristano.
- Giugno 2009. Diventa Presidente Provinciale per Oristano della Giovane Italia, il neonato movimento giovanile del PDL che raccoglie i giovani provenienti da Alleanza Nazionale e da Forza Italia. Fa parte del Coordinamento Provinciale del PDL.
- Novembre 2009. E' componente dell'Osservatorio Regionale dei Giovani.
- Maggio 2010. E' stato candidato per le Elezioni Provinciali nel collegio di Oristano 2, candidato più giovane della lista PDL (28 anni), ha ottenuto 564 preferenze pari al 19,8%.

sabato 17 aprile 2010

PUC SUBITO! Bando a chiacchiere e nicchiamenti inutili!!

La moda di rendere complicata una cosa semplice, di allungarne i tempi quando hai la meta ad un tiro di schioppo, colpisce ancora.. e guarda caso colpisce ancora qui a Oristano! Ma che palle!!! Ci risiamo! Se ancora non era chiaro ecco a voi l'ennesima conferma della stoltezza (per non dire altro) presente in Comune. Ieri il nostro Sindaco, ha chiesto che il PUC, il Bilancio e il Piano Triennale OO.PP. fosse portato in aula entro il 30 di aprile, esattamente nell'ordine qui riportato. D'accordo con la proposta della Nonnis, io (AN) Mattu (Oristano città nuova) e Sanna (Riformatori), contrari tutti gli altri. Motivazioni? Avete due possibilità per saperle, o chiedete ai diretti interessati quale lungimiranza politica gli ha fatto decidere di convocare il consiglio comunale per il 22 aprile con al solo o.d.g. il Bilancio, oppure potete leggere questo post. Che indipendententemente da tutto, vi dirò cosa realmente accadrebbe se il PUC non arrivasse in aula entro il 30. I "geni" (incompresi dalla stragrande maggioranza della città) che non vogliono il PUC prima del 30 ma ,o dopo le elezioni provinciali o a metà maggio (in piena campgna elettorale) hanno ben pensato di fare la prova di forza col Sindaco votando contro la sua proposta (di fatto una sorta di sfiducia da parte LORO), ora che lo faccia la minoranza forse ci può anche stare, è il suo ruolo, ma che il resto della maggioranza lo promuova con veemenza NO! Secondo voi chi ne esce con le ossa rotte? Il Sindaco o "I cavalieri dell'apocalisse"? A parer mio i secondi, intano procuriamo del valium a qualcuno perchè cotinuano, cari amici, gli spettacoli impietosi, di gente che urla, sbraita, minaccia e poi dice agli altri di "stare calmi", provocando e assumendo atteggiamenti di strafotenza. Vabbè intanto aspettando la revoca della legge Basaglia per questi "facinorosi senza senso" facciamo due considerazioni chiare come il sole. 

1- Il Bilancio, per legge, deve essere "portato" in aula entro il 30 di aprile, e non "approvato entro" il 30. Per un Comune, affinchè si rispetti la normativa è che covochi il suo Consiglio Comunale per discutere il bilancio entro il 30 aprile. Perciò non credete a chi vi dice il contrario, montando strane scadenze o roba simile!
2 - Il PUC se non viene portato entro il 30 aprile, rischia di slittare addirittura a dopo l'estate! Perchè? Semplice, il 30 aprile inizia ufficialmente la campagna elettorale (e qui ognuno tragga le proprie conclusioni), durante tutto il mese di maggio, tra comizi, ricerca di voti e quant'altro voglio proprio vedere come volano "celeri" i lavori per ultimare le osservazioni e andare in Consiglio. Poi arriva la data del voto per le provinciali, cosa fai? Non ci metti anche la possibilità di un ballotaggio? Ma si dai e mettiamocela! (quindi ulteriore campagna elettorale e dopo 15 giorni, pertanto intorno al 15/16 giugno, nuovamente al voto per le provinciali) Passato questo periodo, l'estate è alle porte, tante cose da fare, lavoro politico che si assotiglia, poi il PUC va in Regione, lo esaminano, lo controllano, intanto luglio (col bene che ti voglio) arriva e la brezza di mare imperversa in città, poi arriva agosto (moglie mia non ti conosco) mese di ferie (sacrosante) per le pubbliche amministrazioni e gli uffici in genere, quindi la Regione che giustamente e ovviamente ha necessità di tempo per esaminare tutto il PUC di Oristano e rimandarlo indietro qui da noi, può subire rallentamenti (e ci può stare). quindi settembre, ariva il PUC dalla Regione e il Consiglio lo vota, passa, e Oristano inizia (finalmente!) ad avere un nuovo volto.

Ma io mi domando e dico: "Ma perchè cavolo, se abbiamo la possibilità di accorciare NOTEVOLMENTE I TEMPI, grazie al contributo di tutti come abbiamo dimostrato nella precedente votazione del PUC, dobbiamo aspettare ancora MESI??? Non sono bastati 43 lunghissimi e dannatissimi anni???"

Qualcuno spighi alla città e a tutti gli oristanesi, a cominciare dalle varie associazioni di categoria che fortemente chiedono il PUC SUBITO!, Le motivazioni delle scelte che hanno portato il rallentamento del PUC!

Ops! Scusate! Mi sono dimenticato un piccolo particolare...ma non sarà per caso che ci sono queste elezioni e forse qualcuno ha strane idee in testa??? Ma no dai, ma che dico, questo è soltanto un piccolissimo e insignificante dettaglio! Ma cosa vado mai a pensare! Ognuno di voi amici giudichi come meglio crede... Attenzione potrei anche sbagliarmi.. ma chissà perchè ho un sesto senso che mi dice di essere nel giusto!

Sindaco Nonnis?! Vuoi un consiglio? Se la situazione non si risolve, mandaci tutti a casa!!! Poi vediamo se qualcuno abbassa la cresta e la smette di fratturare i ecc ecc... Vediamo poi chi viene rieletto e chi no, chi viene candidato e chi rimane fuori a guardare!
Sindaco ieri hai fatto benissimo! Continua così con forza e tenacia! 

Personalmente, se una cosa è per me giusta (perchè dentro di me la ritengo giusta e non perchè me l'hanno detto/imposto) la approvo! Come ho fatto votando col PD o situazioni analoghe.
Per raggiungere una meta a mio parere servono due cose: la passione che deriva dal cuore, e la tenacia che sigla i fatti concreti. Passione e tenacia appunto... nel cuore e nei fatti!
Un saluto amici e buon proseguimento!

4 commenti:

  1. Putroppo la stampa ci propone notizie di parte rispetto a questi eventi e noi cittadini -non sapendo ciò che si cela dientro un articolo o un servizio farcito di polemiche- otteniamo la rappresentazione di una realtà che da quel che hai scritto realtà non è.Chi decide di entrare in politica spesso perde di vista il motivo primo per cui si dovrebbe fare politica e si attacca con tutte le sue forze a una sedia che gli consente di fare il bello e il cattivo tempo , mettendo da parte il volto della città stessa. La passione e l'impegno per la propria città dovrebbero invece dominare la scena e penso che i litigi e le critiche dovrebbero nascere dal sano confronto su idee concrete. Bando ai colori politici, se si ritiene che una decisione possa migliorare la nostra città allora che venga presa ! Sii fiero di prendere decisioni con la tua testa e avere il coraggio di portare avanti un' idea anche se da solo. Impegno e passione per chi VIVE davvero la città, non solo come spettatore , ma come parte attiva,come attore sociale di un ruolo per nulla marginale!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio moltissimo per il tuo commento! Come più volte ho detto qui sulle pagine del mio blog, la mia forza ad andare avanti e la percezione che la strada che sto percorrendo sia quella giusta, è data dagli incoraggiamenti che come il tuo mi giungono dai miei concittadini! Grazie davvero! A presto
    Alberto

    RispondiElimina
  3. Ho visto i tuoi manifesti e posso solo dirti che saperti candidato è per me una splendida notizia. Ti faccio i miei migliori auguri ed in attesa d'incontrarti di garantisco il mio sostegno. Sono certo che in tanti la pensano come me e che assieme si potrà raggiungere un bel risultato.
    Alberto

    RispondiElimina
  4. Carissimo! Ti ringrazio davvero tantissimo, la fiducia della gente mi da l'energia per affrontare questa nuova sfida! Contattami via mail e ci incontriamo al più presto Grazie ancora un abbraccio! Alberto

    RispondiElimina