Omaggio a F. T. Marinetti

"I più anziani fra noi hanno trent'anni: eppure noi abbiamo gia' sperperati tesori, mille tesori di forza, di amore, d'audacia, d'astuzia e di rude volontà; li abbiamo gettati via impazientemente, in furia, senza contare, senza mai esitare, senza riposarci mai, a perdifiato...Guardateci! Non siamo ancora spossati! I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza poichè sono nutriti di fuoco..." MARINETTI

"I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore"
Art. 54 Costituzione Italiana


Informazioni personali

Nato ad Oristano il 27 marzo 1982. Dopo la maturità scientifica, si è iscritto all'Università di Cagliari dove nel luglio 2005 si è laureato in Storia. Nel febbraio 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Storia e Società con indirizzo moderno e contemporaneo. Ha scritto i libri: "Dietro la Sartiglia" (2001); "Versi di Sartiglia" (2003); "Ernesto Campanelli - Vita e imprese di un trasvolatore" (2007). Dal 2007 è Consigliere Comunale di Oristano per Alleanza Nazionale. Ha organizzato e curato la mostra fotografica sul grande Trasvolatore Oristanese e ha fatto intitolare l'Aeroporto di Oristano - Fenosu a Ernesto Campanelli. Attualmente è il Presidente Provinciale di "Giovane Italia", movimento giovanile del PdL. E' volontario dal 2000 in un'associazione cittadina di emergenza sanitaria e Protezione Civile. Fa parte dell'Ass. Culturale "Tamburini e trombettieri - Città di Oristano"

Attività politica svolta

- Maggio 2007. E' eletto Consigliere Comunale col partito di Alleanza Nazionale, ottenendo 82 preferenze e risultando, a 25 anni, il più giovane consigliere della legislatura. In seno alla Civica Assemblea è componente della III Commissione Consiliare Permanente: Cultura - Pubblica Istruzione - Edilizia Scolastica. E' rappresentante del Consiglio Comunale per la maggioranza, in seno alla Consulta Comunale Giovanile.
- Ottobre 2007. Viene nominato dalla Direzione Nazionale Commissario Provinciale del movimento giovanile del partito, Azione Giovani.
- Giugno 2008. Diventa Capo Gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Comunale.
- Marzo 2009. E' eletto a congresso Presidente Proviniciale di Azione Giovani Oristano.
- Giugno 2009. Diventa Presidente Provinciale per Oristano della Giovane Italia, il neonato movimento giovanile del PDL che raccoglie i giovani provenienti da Alleanza Nazionale e da Forza Italia. Fa parte del Coordinamento Provinciale del PDL.
- Novembre 2009. E' componente dell'Osservatorio Regionale dei Giovani.
- Maggio 2010. E' stato candidato per le Elezioni Provinciali nel collegio di Oristano 2, candidato più giovane della lista PDL (28 anni), ha ottenuto 564 preferenze pari al 19,8%.

giovedì 14 gennaio 2010

LE MIE DICHIARAZIONI DI VOTO SUL P.U.C. Accolti i 3 emendamenti proposti da AN.

Oggi 14 gennaio 2010, alle ore 10,00 è iniziata la discussione finale con la votazione per l'adozione del Piano Urbanistico Comunale di Oristano. Dopo ben quattro decenni, finalmente, la città avrà il suo P.U.C. Non posso negare l'entusiasmo e anche un pizzico di emozione nell'essere stato protagonista di questo importante appuntamento, attesissimo da tutta la cittadinanza ormai da troppo tempo. Per questo voglio condividere con voi il mio intervento in aula questa mattina, per le dichiarazioni di voto.
"Sono passati 40 anni più o meno dal famoso Piano Clemente, non ero neppure nato all'epoca, quindi pensate un pò, colleghi, che cosa significhi per me oggi un piano urbanistico, che cosa può significare per me la materia stessa urbanistica, la sua importanza e valenza. Più volte ho ribadito dinanzi a questa assemblea, di non conoscere a 360° l'urbanistica, ma credo,che in tutto questo lungo cammino, cominciato a mio parere dalla campagna elettorale della coalizione che governa questa città, di aver raccolto preziosi suggerimenti e di essermi sforzato con vivo interesse a cercare di capirne qualcosa in più. Per esserne oggi protagonista come tutti voi. Sono entrato in quest'aula che avevo 25 anni e a Dio piacendo ne uscirò che ne avrò 30; non so con certezza e con esattezza quali azioni di questo Piano Urbanistico Comunale, che andiamo oggi a votare, potrò nel futuro prossimo, vedere realizzate. Mi auspico il maggior numero possibile e quelle che magari non vedrò realizzate nella loro interezza, mi auguro di poterne vedere gettate le fondamenta per poi farle sviluppare. Ritengo inoltre che questa Amministrazione, a inizio legislatura, abbia portato a compimento un altro strumento utile, che col P.U.C. bene si sposa, il Piano Strategico e di area vasta. Ebbene, colleghi, credo che proprio seguendo la famosa Azione 32, il nostro Piano Urbanistico possa tranquillamente essere presentato e partecipato da tutte le altre Amministrazioni che compongono l'area vasta, di cui noi siamo Comune Capo fila. E' stato sicuramente un Piano Urbanistico, e mi piace sottolinearlo a gran voce, inteso come azione politica di governo, che ha coinvolto non soltanto tutta quest'aula e gli schieramenti che la compongono, nei quali noi ci confrontiamo e ci separiamo talvolta, nei modi di vedere squisitamente politici. C'è stata una larga condivisione partecipativa nella cittadinanza, nei singoli cittadini, nelle singole commissioni consiliari, nei singoli ordini professionali. Ciascuno ha voluto dare il proprio contributo, il mio personale, come Alleanza Nazionale, è stato presentando tre emendamenti, tutti approvati. Ho partecipato con grande piacere ai lavori della Commissione Urbanistica, in qualità di Capo Gruppo, dove c'è stata condivisione su tutto. Ho anche ascoltato i miei colleghi che di urbanistica sono più ferrati di me. Credo che questo Piano Urbanisitico Comunale, attesissimo dalla cittadinanza, sia di vitale importanza per Oristano, per il suo futuro, per quelli che verranno dopo di noi negli anni. Ritengo che oggi, questo Consiglio Comunale, del quale mi onoro di farne parte, abbia strappato quel telone che copriva la città da più di 40 anni, impedendole di guardare avanti. Pertanto, esprimo il voto favorevole di Alleanza Nazionale, all'adozione del P.U.C."

2 commenti:

  1. si ma nn si riescxe a capiree se il puc si farà e in che termini...troppe volte e troppe promesse sono state fate in tal senso....

    RispondiElimina
  2. Ciao, il PUC è pronto, attualmente la commissione urbnistica sta analizzando le 180 osservazioni giunte da cittadini e ordini professionali, credo che entro i prossimi dieci giorni se non prima, avrà ultimato i lavori. Poi subito in aula per il voto e dopodichè in Regione per l'approvazione, quindi di nuovo in aula consiliare per le eventuali modifiche e osservazioni fatte dalla Regione e si approva. Questo è l'iter burocratico del PUC. Un anno e mezzo di lavoro febbrile da parte dell'assessorato all'urbanistica hanno permesso di giungere sin qui. Ti ricordo che il PUC è già stato approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale a gennaio. Un saluto Alberto

    RispondiElimina