Omaggio a F. T. Marinetti

"I più anziani fra noi hanno trent'anni: eppure noi abbiamo gia' sperperati tesori, mille tesori di forza, di amore, d'audacia, d'astuzia e di rude volontà; li abbiamo gettati via impazientemente, in furia, senza contare, senza mai esitare, senza riposarci mai, a perdifiato...Guardateci! Non siamo ancora spossati! I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza poichè sono nutriti di fuoco..." MARINETTI

"I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore"
Art. 54 Costituzione Italiana


Informazioni personali

Nato ad Oristano il 27 marzo 1982. Dopo la maturità scientifica, si è iscritto all'Università di Cagliari dove nel luglio 2005 si è laureato in Storia. Nel febbraio 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Storia e Società con indirizzo moderno e contemporaneo. Ha scritto i libri: "Dietro la Sartiglia" (2001); "Versi di Sartiglia" (2003); "Ernesto Campanelli - Vita e imprese di un trasvolatore" (2007). Dal 2007 è Consigliere Comunale di Oristano per Alleanza Nazionale. Ha organizzato e curato la mostra fotografica sul grande Trasvolatore Oristanese e ha fatto intitolare l'Aeroporto di Oristano - Fenosu a Ernesto Campanelli. Attualmente è il Presidente Provinciale di "Giovane Italia", movimento giovanile del PdL. E' volontario dal 2000 in un'associazione cittadina di emergenza sanitaria e Protezione Civile. Fa parte dell'Ass. Culturale "Tamburini e trombettieri - Città di Oristano"

Attività politica svolta

- Maggio 2007. E' eletto Consigliere Comunale col partito di Alleanza Nazionale, ottenendo 82 preferenze e risultando, a 25 anni, il più giovane consigliere della legislatura. In seno alla Civica Assemblea è componente della III Commissione Consiliare Permanente: Cultura - Pubblica Istruzione - Edilizia Scolastica. E' rappresentante del Consiglio Comunale per la maggioranza, in seno alla Consulta Comunale Giovanile.
- Ottobre 2007. Viene nominato dalla Direzione Nazionale Commissario Provinciale del movimento giovanile del partito, Azione Giovani.
- Giugno 2008. Diventa Capo Gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Comunale.
- Marzo 2009. E' eletto a congresso Presidente Proviniciale di Azione Giovani Oristano.
- Giugno 2009. Diventa Presidente Provinciale per Oristano della Giovane Italia, il neonato movimento giovanile del PDL che raccoglie i giovani provenienti da Alleanza Nazionale e da Forza Italia. Fa parte del Coordinamento Provinciale del PDL.
- Novembre 2009. E' componente dell'Osservatorio Regionale dei Giovani.
- Maggio 2010. E' stato candidato per le Elezioni Provinciali nel collegio di Oristano 2, candidato più giovane della lista PDL (28 anni), ha ottenuto 564 preferenze pari al 19,8%.

lunedì 28 dicembre 2009

Domani ore 16 Aula Consiliare del Comune. Le prospettive della consulta giovanile di Oristano

Domani 29 dicembre alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Consiglio Comunale si terrà un interessante convegno dal titolo Le prospettive della Consulta Comunale Giovanile di Oristano. Organizzata dagli amici dell'Associazione Culutrale "Oristanesi". Fra i numerosi partecipanti interverrò io come consigliere comunale rappresentante della maggioranza in seno alla Consulta ed il collega Peppino Marras rappresentante per la minoranza. Parteciperà inoltre l'Assessore alle politiche giovanili del Comune di Oristano il Dott. Marzio Schintu. Amici siete tutti invitati è un momento importante dove la nostra voce, la voce giovanile oristanese potrà farsi sentire e dire la propria sulle questioni in merito alle iniziative e politiche per la gioventù! Non mancate!

A Palazzo degli Scolopi, sede del Consiglio Comunale di Oristano, siete invitati ad un incontro promosso dall’associazione Oristanesi per analizzare le potenzialità e le prospettive della consulta giovanile di Oristano. L’iniziativa, che rientra nel progetto “I Giovani e la città”, realizzato con il sostegno della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, ha l’obiettivo, da un lato, di tracciare un bilancio dell’attività della consulta giovanile e, dall’altro, quello di elaborare attività e iniziative per il futuro.
Istituita nel marzo 2008, la consulta giovanile, di fatto, non ha mai funzionato a dovere, neanche in seguito alle modifiche statutarie approvate dal consiglio comunale a marzo di quest’anno. Nel 2009 l’organismo si è riunito tre volte - contrariamente alle quattro previste - e a parte l’elezione degli organi statutari e la partecipazione all’organizzazione del corso diocesano di formazione politica, non risulta che abbia ancora fornito pareri sugli atti di programmazione dell’amministrazione comunale, elaborato documenti e proposte da sottoporre ai competenti organi amministrativi, promosso dibattiti, ricerche ed incontri inerenti le tematiche giovanili o elaborato il progetto annuale di intervento per i giovani da sottoporre alla Giunta Comunale così come previsto dallo statuto.
L’incontro è aperto a tutti i giovani oristanesi, agli studenti fuorisede, agli amministratori locali e ai responsabili delle associazioni giovanili che operano in città. In particolare sono stati invitati a partecipare i consiglieri comunali membri della consulta giovanile, Peppino Marras e Alberto Cauli, e l’assessore comunale alle politiche giovanili Marzio Schintu.
Vi aspettiamo!!

3 commenti:

  1. Speriamo non sia il solito buco nell'acqua

    RispondiElimina
  2. sarebbe bello davvero che i ragazzi di questa città finalmente capiscano in che buio stanno vivendo....spero che la consulta finalmente possa attivarsi e far sentire la propria voce.....

    penso ci siano davvero tanti giovani che desiderano impegnarsi civilmente e politicamente.....fatevi avanti!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a chi ha partecipato! Non eravamo numerosi, forse per il periodo o forse no. E' bene rifelttere anche su questo! Ed è bene rimboccarsi sul serio le maniche per voltare pagina su tutto ciò che non è stato fatto sino ad oggi per cominciare a fare e concrettizzare! Auspico che le idee e i confronti scaturiti stasera non rimangano solo parole! Come non rimangano solo parole le righe di questo post! Ma sono certo che la tenacia e l'impegno da parte di chi è della consulta e di chi ci vorrebbe entrare e di chi è amministratore come me, non rimarranno lettera morta. Dobbiamo essere in grado di creare una macchina che funzioni alla perfezione. Dobbiamo riuscirci tutti assieme!

    RispondiElimina