Omaggio a F. T. Marinetti

"I più anziani fra noi hanno trent'anni: eppure noi abbiamo gia' sperperati tesori, mille tesori di forza, di amore, d'audacia, d'astuzia e di rude volontà; li abbiamo gettati via impazientemente, in furia, senza contare, senza mai esitare, senza riposarci mai, a perdifiato...Guardateci! Non siamo ancora spossati! I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza poichè sono nutriti di fuoco..." MARINETTI

"I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore"
Art. 54 Costituzione Italiana


Informazioni personali

Nato ad Oristano il 27 marzo 1982. Dopo la maturità scientifica, si è iscritto all'Università di Cagliari dove nel luglio 2005 si è laureato in Storia. Nel febbraio 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Storia e Società con indirizzo moderno e contemporaneo. Ha scritto i libri: "Dietro la Sartiglia" (2001); "Versi di Sartiglia" (2003); "Ernesto Campanelli - Vita e imprese di un trasvolatore" (2007). Dal 2007 è Consigliere Comunale di Oristano per Alleanza Nazionale. Ha organizzato e curato la mostra fotografica sul grande Trasvolatore Oristanese e ha fatto intitolare l'Aeroporto di Oristano - Fenosu a Ernesto Campanelli. Attualmente è il Presidente Provinciale di "Giovane Italia", movimento giovanile del PdL. E' volontario dal 2000 in un'associazione cittadina di emergenza sanitaria e Protezione Civile. Fa parte dell'Ass. Culturale "Tamburini e trombettieri - Città di Oristano"

Attività politica svolta

- Maggio 2007. E' eletto Consigliere Comunale col partito di Alleanza Nazionale, ottenendo 82 preferenze e risultando, a 25 anni, il più giovane consigliere della legislatura. In seno alla Civica Assemblea è componente della III Commissione Consiliare Permanente: Cultura - Pubblica Istruzione - Edilizia Scolastica. E' rappresentante del Consiglio Comunale per la maggioranza, in seno alla Consulta Comunale Giovanile.
- Ottobre 2007. Viene nominato dalla Direzione Nazionale Commissario Provinciale del movimento giovanile del partito, Azione Giovani.
- Giugno 2008. Diventa Capo Gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Comunale.
- Marzo 2009. E' eletto a congresso Presidente Proviniciale di Azione Giovani Oristano.
- Giugno 2009. Diventa Presidente Provinciale per Oristano della Giovane Italia, il neonato movimento giovanile del PDL che raccoglie i giovani provenienti da Alleanza Nazionale e da Forza Italia. Fa parte del Coordinamento Provinciale del PDL.
- Novembre 2009. E' componente dell'Osservatorio Regionale dei Giovani.
- Maggio 2010. E' stato candidato per le Elezioni Provinciali nel collegio di Oristano 2, candidato più giovane della lista PDL (28 anni), ha ottenuto 564 preferenze pari al 19,8%.

martedì 22 dicembre 2009

Il Comune istituisce l'Albo degli operatori della Cultura e di spettacolo

Ieri sera nella seduta di Consiglio Comunale è finalmente approdata la proposta licenziata dalla Commissione III (della quale faccio parte) e VIII sull'istituzione dell'Albo Comunale degli operatori della Cultura e di Spettacolo. "E' un importante passo avanti nel campo del vasto universo culturale e dello spettacolo presente in città. Finalmente dopo mesi che i lavori delle due commissioni erano terminate, il Consiglio ha approvato l'Albo all'unanimità" - ho ribadito nel corso del mio intervento - "esso sarà uno strumento utilissimo per mettere ordine alle più disparate richieste di contributi e finanziamenti per manifestazioni culturali e di spettacolo,c he in ogni periodo dell'anno arrivano in Comune. L'Albo sarà però anche lo strumento col quale si censiranno e monitoreranno le varie associazioni (legalmente riconosciute e costituite) che operano nei settori della cultura e di spettacolo. Ritengo che abbiamo operato un taglio avanguardistico fino ad ora mai compiuto presso l'amministrazione comunale, dopo le Consulte Comunali dei Giovani e del III Settore, da ieri anche la cultura e lo spettacolo avranno finalmente un pò di ordine necessario ad una corretta programmazione degli eventi. L'istituzione dell'Albo servirà a far si che venga applicato correttamente il regolamento comunale per l'erogazione dei contributi e ausilii finanziari per gli eventi culturali e di spettacolo, che da troppo tempo ormai veniva interpretato liberamente".

2 commenti:

  1. Bene meda! Una buona arma per combattere tutti i marchettifici!

    Antonello Mastino

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio! Come sempre dalla parte delle cose fatte! Ma fatte bene! Continua a seguire il mio blog. Un saluto Alberto

    RispondiElimina