Omaggio a F. T. Marinetti

"I più anziani fra noi hanno trent'anni: eppure noi abbiamo gia' sperperati tesori, mille tesori di forza, di amore, d'audacia, d'astuzia e di rude volontà; li abbiamo gettati via impazientemente, in furia, senza contare, senza mai esitare, senza riposarci mai, a perdifiato...Guardateci! Non siamo ancora spossati! I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza poichè sono nutriti di fuoco..." MARINETTI

"I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore"
Art. 54 Costituzione Italiana


Informazioni personali

Nato ad Oristano il 27 marzo 1982. Dopo la maturità scientifica, si è iscritto all'Università di Cagliari dove nel luglio 2005 si è laureato in Storia. Nel febbraio 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Storia e Società con indirizzo moderno e contemporaneo. Ha scritto i libri: "Dietro la Sartiglia" (2001); "Versi di Sartiglia" (2003); "Ernesto Campanelli - Vita e imprese di un trasvolatore" (2007). Dal 2007 è Consigliere Comunale di Oristano per Alleanza Nazionale. Ha organizzato e curato la mostra fotografica sul grande Trasvolatore Oristanese e ha fatto intitolare l'Aeroporto di Oristano - Fenosu a Ernesto Campanelli. Attualmente è il Presidente Provinciale di "Giovane Italia", movimento giovanile del PdL. E' volontario dal 2000 in un'associazione cittadina di emergenza sanitaria e Protezione Civile. Fa parte dell'Ass. Culturale "Tamburini e trombettieri - Città di Oristano"

Attività politica svolta

- Maggio 2007. E' eletto Consigliere Comunale col partito di Alleanza Nazionale, ottenendo 82 preferenze e risultando, a 25 anni, il più giovane consigliere della legislatura. In seno alla Civica Assemblea è componente della III Commissione Consiliare Permanente: Cultura - Pubblica Istruzione - Edilizia Scolastica. E' rappresentante del Consiglio Comunale per la maggioranza, in seno alla Consulta Comunale Giovanile.
- Ottobre 2007. Viene nominato dalla Direzione Nazionale Commissario Provinciale del movimento giovanile del partito, Azione Giovani.
- Giugno 2008. Diventa Capo Gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Comunale.
- Marzo 2009. E' eletto a congresso Presidente Proviniciale di Azione Giovani Oristano.
- Giugno 2009. Diventa Presidente Provinciale per Oristano della Giovane Italia, il neonato movimento giovanile del PDL che raccoglie i giovani provenienti da Alleanza Nazionale e da Forza Italia. Fa parte del Coordinamento Provinciale del PDL.
- Novembre 2009. E' componente dell'Osservatorio Regionale dei Giovani.
- Maggio 2010. E' stato candidato per le Elezioni Provinciali nel collegio di Oristano 2, candidato più giovane della lista PDL (28 anni), ha ottenuto 564 preferenze pari al 19,8%.

domenica 6 dicembre 2009

La richiesta di AN: Il Comune intervenga a sostegno dell'UNI3 di Oristano


Martedì 15 dicembre in Consiglio Comunale AN discuterà la mozione urgente con la quale si chiede al Comune d'intervenire a sostegno dell'Università della Terza Età di Oristano - UNI3. Un contributo finanziario di 5.000 euro entro la fine dall'anno vista l'incertezza dei contributi programmati per queste attività dalle altre istituzioni. Un intervento finanziario per scongiurare la chiusura dell'UNI3 oristanese, da ben 25 anni in prima linea per diffondere ed esercitare la cultura in città e in tutto il territorio provinciale.


Mozione urgente: Intervento di sostegno all'Associazione UNI3 - Un iversità della Terza Età di Oristano.


Il sottoscritto Alberto Cauli, Capo Gruppo di Alleanza Nazionale al Consiglio Comunale di Oristano,

VISTO il regolamento del Consiglio Comunale;

CONSIDERATO l’altissimo pregio e indiscutibile apporto alla vita culturale e sociale della città di Oristano e di tutto il territorio provinciale da parte dell’Università della Terza Età di Oristano;

VISTA la vastissima esperienza in campo sociale e culturale che dal 1985 (anno di fondazione) ad oggi l’Uni3 oristanese ha profuso con diversi corsi e attività durante tutti i suoi anni accademici, quali ad esempio: Archeologia, Arte, Commercio Equo e solidale, Ambiente, Letterature Straniere, Lingue Straniere, Filosofia, Artigianato Sardo, Educazione Fisica, Musica Classica e Stagione Lirica, Giornalismo, Cinematografia, Storia di Oristano, Telefonia;

CONSIDERATI i laboratori a cui gli iscritti prendono parte ogni mese all’interno dell’anno accademico dell’Uni3, quali Laboratorio di Pittura, Laboratorio di scultura e ceramica, Laboratorio di arte del vetro, Laboratorio di disegno e grafica, Corsi di Educazione Fisica riservati agli iscritti;

EVIDENZIATO INOLTRE il gran numero di esperti che collaborano (a titolo gratuito) per la messa in atto dei corsi, delle lezioni e dei laboratori, con l’Università della Terza Età di Oristano, al fine di garantire ed offrire una buona preparazione ed un buon livello conoscitivo delle materie sopra citate a tutti gli iscritti;

TENUTO CONTO che l’Uni3 oristanese conta ogni anno mediamente circa 300 iscritti;

RILEVATO l’insostituibile ruolo che codesta Associazione Culturale svolge in città e in tutto il territorio provinciale, dando la possibilità a numerose donne e uomini di poter conoscere numerose attività spesso differenti dal mestiere e dalla formazione che nel corso della vita lavorativa e di studio avevano svolto, sentendosi “protagonisti a tutti gli effetti” della società oristanese;

RISCONTRATA la difficile situazione finanziaria dell’Uni3, causata soprattutto dall'incertezza dei contributi da ricevere ancora per l'anno 2009, ormai in chiusura, sia per l'ammontare degli stessi che, a questo punto, per i tempi di effettivo pagamento. Inoltre essendo questi gestiti ultimamente dall'Amministrazione Provinciale, in prospettiva dovranno essere divisi con altre meritorie analoghe associazioni sorte di recente in diversi paesi del territorio provinciale.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

- Affinché provvedano ad assegnare un contributo di 5.000 euro a favore di UNITRE Oristano, per l'annualità 2009 a valere sul fondo di riserva del bilancio in corso.

- E affinché provvedano per le annualità 2010-2012, da programmarsi con il prossimo bilancio di previsione, all'inserimento di un contributo annuo pari a 10.000 euro a valere sul maggior fondo unico regionale.

Il Capo Gruppo di Alleanza Nazionale
Alberto Cauli

Nessun commento:

Posta un commento